Dove Siamo

Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma

Distacco Retinico

Distacco della Retina

Il distacco della retina è una condizione molto grave, che si verifica quando la membrana più interna dell’occhio si stacca dai suoi tessuti di sostegno. Il distacco della retina può manifestarsi con la visione di fasci luminosi (fotopsie) e/o di corpuscoli mobili (miodesopsie), associata ad offuscamento e improvvisa e drammatica riduzione della vista. Dal momento che la condizione induce alla perdita funzionale delle cellule retiniche coinvolte, senza un trattamento immediato potrebbe verificarsi una permanente cecità parziale o totale nell’occhio colpito.

 

La retina costituisce il sottile strato di tessuto che riveste la parte posteriore dell’occhio, strettamente aderente alla parete interna.  Sensibile alla luce, la retina è composta da cellule nervose e fotorecettori (coni e bastoncelli), che convertono i segnali luminosi percepiti dall’occhio in stimoli nervosi. Queste informazioni visive vengono inviate tramite il nervo ottico alla corteccia visiva, permettendo al cervello elaborare le immagini focalizzate.

 

Se intervengono fenomeni patologici, la retina può perdere gradualmente il contatto con l’epitelio pigmentato (che trasporta i nutrienti dalla coroide e fornisce un costante apporto di sangue alle cellule retiniche) compromettendo la sua normale funzione.

 

Se lo strato di cellule visive retiniche si separa dai tessuti di sostegno sottostanti, può andare incontro a necrosi (morte cellulare) e i danni all’occhio possono diventare permanenti. Fortunatamente, il contatto tra le strutture può essere ripristinato mediante un’operazione chirurgica, ma il tempo tra il distacco della retina e l’intervento non dovrebbe superare le 24-72 ore.

Tipi di distacco della retina

A seconda della patogenesi, si possono riscontrare tre tipologie di distacco della retina:

 

  • Regmatogeno: l’evento iniziale consiste nel progressivo distacco del corpo vitreo (il fluido trasparente che riempie lo spazio compreso tra la superficie posteriore del cristallino e le pareti della retina, a cui aderisce). Per vari motivi, questa massa gelatinosa si può contrarre, determinando una o più rotture retiniche, cioè piccoli fori (per la presenza di aree degenerative che rendono fragile o sottile la retina) o lacerazioni (a causa di adesioni anomale e forze di trazione). La retina, gradualmente, perde l’aderenza con l’epitelio pigmentato, sollevandosi e permettendo al liquido vitreale di filtrare nello spazio sottoretinico.
  • Trazionale: il distacco retinico trazionale colpisce soprattutto i soggetti diabetici e può essere causato da lesione, infiammazione o neovascolarizzazione. Si verifica quando la parete esterna fibrosa (o fibrovascolare) dell’occhio esercita una forza di trazione sulla superficie della retina, che ne provoca la separazione dall’epitelio pigmentato.
  • Essudativa: è caratterizzata da un accumulo di fluido vitreale nella zona sotto la retina, in assenza di lacerazioni o rotture della stessa. Il distacco essudativo rappresenta l’esito di una malattia della retina, disturbi infiammatori, eventi traumatici od anomalie vascolari.

Sintomi e segni clinici

Nella maggior parte delle persone si presentano dei segnali di allarme, che indicano in modo caratteristico un danno alla retina.

 

Questi sintomi includono:

 

  • Miodesopsie “mosche volanti”
  • Lampi di luce (fotopsia)
  • Visione offuscata o distorta

 

Queste manifestazioni sono tipiche del distacco del vitreo, che comunemente precede la separazione della retina. In genere non è avvertibile alcun dolore fisico associato al distacco, poiché la retina non contiene recettori del dolore.

 

Senza trattamento, si andrà a sperimentare un rapido peggioramento della vista nell’occhio colpito. La maggior parte dei pazienti descrive questo effetto come un’ombra od una “tenda nera” che oscura una porzione dell’occhio e compromette sia la visione centrale che periferica.


Se si manifestano i sintomi del distacco della retina, è importante cercare di mantenere la calma ed evitare improvvisi movimenti oculari o della testa. Un esame oculistico immediato è della massima importanza, in quanto più a lungo una retina rimane distaccata, maggiore è la probabilità che il danno all’occhio possa essere permanente.

Distacco della retina: cause

Il distacco della retina può verificarsi per diversi motivi, che possono comprendere:

 

  • Distacco del vitreo e rottura della retina
  • Grave miopia
  • Eventi traumatici
  • Complicanza della chirurgia

 

Cause meno comuni di distacco della retina includono:

 

  • Diabete
  • Malattie infiammatorie
  • Distacco spontaneo

 

Il distacco della retina è una condizione rara. Quando la condizione è associata all’invecchiamento, la maggior parte dei casi riguardano gli adulti più anziani di età compresa tra i 50 ed i 75 anni.

 

Il distacco della retina causato da un evento traumatico può colpire persone di qualsiasi età, compresi i bambini.

Distacco della retina: diagnosi

Tanto prima viene diagnosticato un distacco della retina, tanto maggiori saranno le probabilità di non compromettere la vista. Durante una visita oculistica approfondita, viene valutata l’acuità visiva e l’integrità della porzione posteriore dell’occhio.

 

Oftalmoscopia: Si avvale di uno strumento che proietta sulla retina un fascio di luce, attraverso la pupilla dell’occhio. L’oftalmoscopio fornisce informazioni dettagliate sulle strutture oculari interne e consente al medico di vedere eventuali fori retinici, lacerazioni o distacchi più gravi.

 

Esame con lampada a fessura: Il paziente posiziona la testa su una mentoniera, mentre l’oculista controlla lo stato anatomico e funzionale degli annessi oculari con un sistema ingrandente (microscopio), dotato di un fascio luminoso.

 

Diagnostica per immagini con scansioni mediante tomografia a coerenza ottica OCT

 

Altre indagini per la diagnosi di distacco della retina possono includere:

 

  • Esame dell’acuità visiva e della percezione del colore
  • Elettroretinogramma
  • Angiografia con fluoresceina
  • Misura della pressione intraoculare

I medici del reparto Distacco Retinico

4.9
Oftalmologo

Dr. Chewing Shinlong

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D
3.9
Chirurgia Generale

Dr. Vincent Brinky

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D