Dove Siamo

Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma

Cheratocono

Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea, la quale perdendo la propria rigidità strutturale si assottiglia assumendo la forma di un cono. Il cheratocono insorge di solito durante l’adolescenza e nella maggior parte dei casi si evolve fino ai 35 / 40 anni di età per poi arrestarsi spontaneamente.

 

Le cause della malattia non sono del tutto chiare, tuttavia alcuni studi ipotizzano ereditarietà, microtraumi, allergie, disfunzioni delle ghiandole endocrine.

 

Le persone affette da cheratocono hanno una vista distorta, difficilmente correggibile con l’utilizzo degli occhiali e che tende a peggiorare con l’evolversi della malattia.

I primi sintomi del cheratocono possono includere:

 

  • Riduzione della qualità visiva dovuta all’astigmatismo irregolare e alle aberrazioni ottiche
  • Visione distorta e sfocata sia da vicino che da lontano
  • Fotofobia (sensibilità alla luce)
  • Diplopia monoculare (sdoppiamento delle immagini)
  • Rossore oculare frequente

Il Cross-linking

Esistono diversi trattamenti per curare il cheratocono ognuno dei quali viene consigliato in base allo stato di avanzamento della malattia. Il trattamento denominato Cross-Linking può rallentare l’evoluzione del cheratocono ed in alcuni casi bloccarla. Tuttavia è necessaria una diagnosi ed un intervento precoce, in modo da allontanare il più possibile l’ipotesi di trapianto.

 

Il Cross-Linking rinforza le fibre di collagene che costituiscono la cornea per rallentarne o bloccarne la deformazione. Per procedere con il trattamento si somministrano nell’occhio alcune gocce di Riboflavina (sostanza fotosensibile a base di vitamina B2).

 

Tramite la tecnica della iontoforesi, la cornea assorbe il collirio di vitamina B2 (Riboflavina) Ricrolin Plus. Successivamente si procede con l’irraggiamento della stessa con Raggi UVA per rinforzarne la struttura.

Il trattamento si esegue in anestesia locale per una durata di circa 15 minuti.

I medici del reparto Cheratocono

4.9
Oftalmologo

Dr. Chewing Shinlong

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D
3.9
Chirurgia Generale

Dr. Vincent Brinky

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D