Dove Siamo

Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma

Degenerazione maculare

La degenerazione maculare

La degenerazione maculare è una patologia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula è una malattia progressiva che costituisce una causa molto frequente di riduzione e perdita della visione centrale.

 

La retina non è uguale in tutta la sua estensione: si può infatti distinguere una zona centrale, la macula, in cui la capacità di discriminazione dell’immagine (acuità visiva) è molto elevata ed un’area periferica, in cui la capacità di discriminazione è molto bassa.

 

Il deterioramento di questa area retinica causa una riduzione della acuità visiva anche molto marcata ma, essendo risparmiata la retina periferica, non si arriva alla cecità assoluta. Infatti, la retina periferica, non colpita dalla malattia, permette di conservare la visione laterale. Risulteranno quindi difficoltosi o impossibili la lettura e il lavoro a distanza ravvicinata. Non sono ancora noti i motivi che comportano il deterioramento e la degenerazione del tessuto maculare, anche se sembra sia legata a fattori ereditari oltre che all’età.

 

La malattia ha un andamento progressivo che va ad aggravarsi ed è possibile distinguerne due forme:

  • La forma secca(non essudativa) è il tipo più comune di maculopatia degenerativa senile: in genere provoca una modesta riduzione visiva ed è dovuta ad una lenta e progressiva atrofia (perdita) del tessuto retinico.

 

  • Più rara ma più grave è invece la forma essudativa dove dei nuovi vasi, particolarmente fragili, si rompono e danno luogo a perdita di siero e sangue oppure, alterano il tessuto circostante, provocano fenomeni di cicatrizzazione e distruggono la macula. La visione diviene così distorta ed annebbiata fino ad una drastica riduzione della visione centrale.

I sintomi caratteristici e inizialI della degenerazione maculare:

  • La percezione alterata e distorta delle immagini (metamorfopsie)
  • Una riduzione graduale e progressiva della visione centrale
  • I colori sembrano meno brillanti
  • Difficoltà nella lettura in quanto le lettere su cui viene fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte
  • Tipica è la distorsione delle linee dritte (i bordi delle piastrelle del pavimento possono sembrare ondulati, il profilo di una casa appare distorto)
  • Macchie grigie nel campo visivo
  • Le dimensioni di determinati oggetti appaiano diverse a seconda dell’occhio con cui si guardano
  • Il sintomo tipico allo stadio terminale della maculopatia è lo scotoma (area di visione ridotta o assente nel campo visivo) centrale

L’evoluzione è molto lenta nelle forme secche (maculopatia senile), più rapida nelle forme umide (essudative).

 

La diagnosi di AMD viene posta attraverso due momenti fondamentali: l’esame biomicroscopico del fundus oculi e lo studio strumentale per immagini della regione maculare.


L’esame della regione maculare alla lampada a fessura, mediante l’interposizione di lenti diagnostiche ad elevato potere diottrico, permette di identificare le lesioni basilari dell’AMD: drusen e alterazioni pigmentarie dell’RPE, sollevamenti ed atrofie dello stesso, edema maculare e i segni legati alla presenza di neovasi (tessuto fibrovascolare, emorragie, essudati lipidici).

Lo studio di “imaging” della regione maculare avviene sostanzialmente attraverso tre esami principali:

 

  • la fluorangiografia retinica(FAG)
  • l’angiografia con verde d’indocianina(ICGA)
  • la tomografia ottica a luce coerente (OCT).

 

Un esame molto semplice per individuare la patologia in uno stato precoce è il test di Amsler.

 

Guardando un foglio di carta quadrettato con opportuna correzione ottica, se fissando il punto situato al centro del foglio si osserva una distorsione (metamorfopsia) o una interruzione delle righe vuol dire che esiste un problema alla retina centrale.

Farmaci Attualmente Disponibili per Iniezioni intravitreali:

 

Novartis Lucentis – Bayer Eylea – Allergan Ozurdex – SOOFT Taioftal – Roche Vabysmo – Novartis Beovu

I medici del reparto Degenerazione maculare

4.9
Oftalmologo

Dr. Chewing Shinlong

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D
3.9
Chirurgia Generale

Dr. Vincent Brinky

D.N.Sc. - M.B.B.S,Ph.D